SERGIO TUCCIO
OPIFICIO FOTOGRAFICO

Corso di Reportage e Fotogiornalismo

IN CORSO
INFO E ISCRIZIONI: O.F. Opificio Fotografico Via Nerva 38 chiama per un appuntamento al 3471229914
DURATA: 10 lezioni
QUANDO: il corso finirà a Maggio e ci sarà mediamente una lezione al mese con giorno da decidere insieme di volta in volta.
PER CHI: per molti ma non per tutti, per chi già mastica un bel pò di fotografia, per chi ha fatto corsi propedeutici, per chi da grande vuole raccontare cosa succede nel mondo.
COSA SERVE: qualsiasi cosa sappia impressionare la luce e le ombre!
COSTO: 250 Euro
Il corso professionale di Reportage e Fotogiornalismo, tenuto dal fotoreporter Sergio Tuccio www.sergiotuccio.com è rivolto a chiunque possieda una discreta conoscenza delle tecniche fotografiche apprese durante corsi propedeutici effettuati presso Opificio Fotografico o qualsiasi altro Istituto. Inoltre è rivolto a fotoamatori evoluti e professionisti della fotografia che intendano affrontare un argomento tanto affascinante quanto indiscutibilmente complesso, venendo affiancati da un professionista del settore.
Il Corso nasce dall’esigenza di offrire una formazione completa che permetta di raccontare, attraverso la fotografia, realtà luoghi e popoli, fornendo agli allievi gli strumenti per affrontare i nuovi scenari del reportage con competenza tecnica ed etica professionale; si apprenderà come sviluppare una capacità narrativa personale, autoriale e contemporaneamente in linea con il mercato.
Verrà posta particolare attenzione alla pianificazione del reportage: la ricerca del soggetto, lo studio e l’analisi dello stesso, la preparazione dei contenuti del servizio, la ricerca dei contatti, la scelta dello stile ed il codice linguistico, lo shooting e l’editing.
Un corso specialistico e professionalizzante, creato e pensato per chi vuole davvero metter un piede in questo mondo, non può non occuparsi di chi vende e di chi acquista il nostro lavoro; come ci si propone, come si crea un portfolio e come si crea un lavoro ad hoc per un determinato cliente. Quali sono le agenzie di riferimento, quali i premi e i concorsi in che vale la pena tener d’occhio e quale può essere il ritorno economico e mediatico.
Per finire, verranno introdotti i concetti di verità fotografica, di deontologia professionale e di etica della fotografia, oltre a tutta la legislazione che regola il dirittò d'autore e quello sulla privacy.
Al termine del corso, gli allievi, affiancati da un adeguato supporto logistico, dovranno aver realizzato uno o più reportage fotografici su un tema giornalistico o sociale. Messo a punto il progetto e reperite fonti e contatti, verranno effettuati i primi scatti. Il materiale prodotto sarà editato con il docente ad ogni lezione e verranno pianificati i nuovi interventi di approfondimento.

loading